Fj custom ski-rack (prototipi)

Lo so che per qualche tempo non mi sono fatto sentire, ma ciò non vuol dire che non abbia continuato a “smanettare” con il mio fj cruiser!

Approfittando del periodo invernale e dell’esigenza di avere un porta sci per andare in montagna, io ed il mio amico Bakka abbiamo realizzato una idea che ci girava in testa da un po’.

ecco cosa succede quando un sognatore ed un ingegnere si alleano

Non potendo montare il portasci “universale” che usavo sul kzj90 per via delle dimensioni mastodontiche delle barre porta tutto dell’FJ, abbiamo costruito un porta sci ex-novo che però cerca di risolvere un problema in cui tutti i possessori di fuoristrada/suv si imbattono: la scomodità di dover salire sui predellini o sulle gomme per accedere al tetto.

La nostra idea era (ed è tutt’ora) quella di creare un sistema che porti il portasci ad “altezza-uomo” rendendo l’operazione di carico/scarico degli sci molto più semplice e comoda.

Per creare un po’ di suspance, partirò presentandovi i vari progetti per poi arrivare al porta sci che abbiamo realizzato (e testato). In questo modo sarà anche possibile esporre tutti i pregi ed i difetti che ogni soluzione può avere.

Inizialmente avevamo pensato di risolvere il problema realizzando un sistema basculante con il porta sci “ribaltato”:

Questo sistema avrebbe avuto fondamentalmente due vantaggi: tenendo il porta sci ribaltato, i supporti e gli sci non occupano spazio in altezza, ma sfruttano lo spazio vuoto lasciato dal portapacchi OEM dell’FJ. Inoltre gli sci sono più al sicuro perché per poter essere estratti si deve obbligatoriamente basculare l’intero portasci.

Il sistema basculante è realizzato attorno alla barra del portapacchi, sfruttandone la forma a tubo perfettamente tondo:

Il tutto è attaccato tramite dei blocchetti di ferro anodizzato che funzionano a “morsa” e che ruotano attorno alle barre:

Un’altro progetto, pur partendo dalla stessa idea, sfruttava dei sistemi di aggancio già in commercio, utilizzati per fissare sul tetto accessori (come ad esempio pale e picconi) o per attaccare fari aggiuntivi:

Tale soluzione avrebbe consentito una minore quantità di pezzi da lavorare e la possibilità di attaccarsi alle barre portatutto con dei supporti di gomma (che quindi non rovinano la vernice).

Ecco una immagine degli attacchi “esplosi”:

In entrambi i casi (progetto 1 e 2) i due porta sci si sarebbero dovuti ribaltare completamente verso l’esterno dell’auto, appoggiandosi sulla carrozzeria (con dei gommini) e permettendo dunque il caricamento degli sci in posizione verticale.

In realtà, pur facilitando le operazioni di carico e scarico degli sci, abbassando notevolmente l’altezza del portasci da terra, abbiamo riscontrato un buon numero di difetti che ci hanno bloccato dal realizzare questi sistemi:

  1. Con il sistema in posizione di carico, è impossibile tenere fermi gli sci sul portasci per via della posizione quasi verticale del portasci stesso;
  2. Con il portasci aperto non si riescono ad aprire le portiere dato che l’FJ ha le porte che si aprono a libro e che l’apertura della porta anteriore è abbastanza limitata;
  3. La leva necessaria al sollevamento degli sci dal tetto verso l’esterno sarebbe stata troppo svantaggiosa (assenza di leva a favore o di appigli). E dunque avrebbe comunque costretto l’utilizzatore a salire sul predellino per poter tirare fuori il portasci.

Visti tutti questi problemi riscontrati abbiamo dovuto ripensare l’intero progetto, cercando di realizzare un sistema comodo ed accessibile.

~ di fry su 3 gennaio 2010.

Una Risposta to “Fj custom ski-rack (prototipi)”

  1. […] custom ski-rack Dopo avervi presentato i prototipi che il buon Bakka aveva preparato al cad, passerò oggi al progetto vero e proprio con tanto di […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: