Autoradio cinese 2din (3)

fj_cruiser_blueDopo la prima parte introduttiva e dedicata al software windows ce e la seconda parte dedicata ai software di navigazione, oggi mi occupo dell’installazione dell’autoradio all’interno dell’fj.

Prima di tutto vorrei precisare che si tratta di un “work in progress” dato che alcuni elementi (come l’antenna della tv) ancora non hanno una sistemazione definitiva. Ma andiamo per gradi.

Tutte le toyota (europee o americane non fa differenza) hanno un attacco per lo stereo proprietario. Per questo, il primo passo da compiere è comprare un adattatore da toyota a ISO. A questo adattatore andrà poi attaccato un’altro adattatore che mi è stato inviato con l’autoradio, che trasforma da ISO al formato proprietario dell’autoradio.

toyota-iso-adapterE’ un bel pacco di fili, ma non ho trovato alternative. L’adattatore l’ho comprato da A.T.U. per 11 euro, ma lo vendono di sicuro in qualunque negozio di ricambi per automobili.

Per poter collegare l’autoradio ritengo utile spiegare, in linea di massima, a cosa servono i vari fili del cavo ISO. E’ un errore molto frequente infatti (lo avevo commesso anche io inizialmente) quello di invertire i cavetti dei 12v.

Esistono infatti due cavi separati che forniscono i 12v all’autoradio. Il primo (di colore giallo) è quello che viene direttamente dalla batteria e serve a mantenere le memorie dell’autoradio. Il secondo (rosso) porta la corrente solo quando viene girata la chiave nel quadro dell’auto. E’ il cavo che dice all’autoradio di accendersi quando si accende la macchina e di spegnersi quando si spegne la macchina. Nel caso i due cavi siano invertiti si hanno i seguenti problemi:

  1. l’autoradio perde le memorie (orario, stazioni memorizzate, impostazioni) tutte le volte che si spegne la macchina.
  2. l’autoradio non esegue correttamente l’accensione/spegnimento: cioè lo schermo non torna in posizione “verticale” in automatico e i led dei pulsanti si spengono improvvisamente.
  3. l’autoradio rimane accesa anche senza chiave nel quadro. E’ un problema molto grave perchè rischia di scaricarvi totalmente la batteria dell’auto.

Possono esserci problemi anche con il cavo della massa (nero). Tale cavo è solitamente attaccato al telaio dell’auto oppure alla batteria (che a sua volta è attaccata al telaio dell’auto). Nel caso il circuito non sia correttamente isolato potreste avvertire dei disturbi nelle casse.

Nel mio caso si è verificato proprio un problema di questo tipo, che tutt’ora non sono riuscito a risolvere. Una volta accesa l’autoradio si avverte un “zzz” di sottofondo ad intermittenza. Attualmente l’unica soluzione che ho trovato è stata quella di invertire i cavi delle casse anteriore/posteriore in modo da isolare il rumore sulle casse posteriori (di minore potenza) rendendolo totalmente impercettibile. Lo so, non è una soluzione, ma funziona!

Fortunatamente l’adattatore dell’autoradio utilizza un connettore ad incastro in cui è molto facile spostare i vari cavi. L’importante è prendere come riferimento il colore dei cavi nell’adattatore ISO.

I cavi relativi alle casse sono quelli (connettore separato) di colore viola, grigio, bianco e verde. Per una guida esaustiva sul connettore ISO vi rimando al sito di professionisti del suono.net.

Per quello che riguarda le dimensioni del “buco” dell’autoradio, il montaggio è relativamente facile ma purtroppo lo stereo originale della toyota non è 2din “pulito” ma è leggermente più largo. Nel mio caso la mascherina che mi è stata fornita con l’autoradio non corrisponde al foro e quindi mi avanza 1 cm a sinistra e a destra rispetto alla plastica della plancia. Provvederò poi a risolvere questo (minimo) problema!

Per smontare/montare l’autoradio procedete così (foto tratte da fjcruiserforums.com):

1.Smontare le due bande grigie ai lati della plancia. Svitare la vite in basso…

montaggio-autoradio-1…e poi tirando la parte bassa e la parte alta, staccarle dagli incastri.

montaggio-autoradio-22. Smontare la plancia, svitando le viti laterali.

montaggio-autoradio-33. Sganciando la plancia si accede all’autoradio. Il tutto rimane però attaccato all’auto tramite i connettori delle manopole dell’aria e dei bottoni (ricircolo/aria condizionata), quindi non tirare più del dovuto!

montaggio-autoradio-45. Svitare le 4 viti a brugola che sostengono l’autoradio. Una volta estratta la radio, disconnettere i cavi che si trovano sul retro. L’autoradio verrà fuori con una struttura metallica attaccata su entrambi i lati.

montaggio-autoradio-56. Smontare la struttura (4 viti/brugole per lato) dalla radio originale e rimontarla sulla nuova autoradio.

montaggio-autoradio-6Nel mio caso non è stato necessario adattare la struttura dato che corrispondeva perfettamente con i buchi sul lato della autoradio cinese, nel caso ce ne fosse bisogno però è possibile modificarli con il trapano.

Ora si può rimontare il tutto, utilizzando l’adattatore ISO e l’adattatore dell’autoradio (in tutto sono 2 spinotti, 1 per l’alimentazione, 1 per le casse). Poi collegate l’antenna della radio (connettore coassiale tondo).

montaggio-autoradio-7In più ci sono tutti gli altri connettori delle varie funzioni della autoradio cinese (usb, ipod, antenna tv) di cui parlerò prossimamente.

~ di fry su 6 marzo 2009.

33 Risposte to “Autoradio cinese 2din (3)”

  1. […] windows ce e la seconda parte dedicata ai software di navigazione, oggi mi occupo dell’installazione dell’autoradio all’interno […]

  2. complimenti come sempre!!

  3. […] Terza parte: installazione dell’autoradio […]

  4. […] Terza parte: installazione dell’autoradio […]

  5. Riguardo l’installazione, noto qualcosa di strano nella mia: l’autoradio non perde le memorie o l’orario e nemmeno le impostazioni tutte le volte che si spegne la macchina ma non esegue correttamente l’accensione/spegnimento: cioè lo schermo non torna in posizione “verticale” in automatico e i led dei pulsanti si spengono improvvisamente.
    Forse non è previsto dalla mia… perchè ho anche controllato i fili giallo e rosso e sembrano a posto…
    Che ne dite ?

  6. Mah.. effettivamente ne esistono talmente tanti modelli e piccole varianti che può darsi che la tua non lo faccia!

  7. il ronfio nelle casse quando c’e’ un cavo delle casse a massa difficilmente entra tramite l’alimentazone anche perche’ queste autoradio, diversamente da quelle di una volta, hanno un circuito di alimentzione swiching

  8. Ciao, non riesco a trovare la continuazione di questo post….

    Mi interessava sapere dove e come hai posizionato il GPS e l’antenna TV…

    Complimenti per l’idea e le guite…

  9. ciao a tutti la mia 2 din funziona bene ma da alcuni giorni si vede in bianco e nero tranne il gps la tv dig terr qualcuno può aiutarmi vi prego!!!!!!! grazie !!!!!

  10. ciao ho installato l’autoradio funziona tutto ,ma il bluetooth non mi mantiene il segnale ,è forse un probleme di corrente ?
    Ho cecato di collegarmi con i poggiateste tramite cavo video out ma non funziona ,cè forse qualche inpostazione da eseguire se potete aiutarmi vi ringrazzio Stefano

  11. ciao a tutti. complimenti x il forum. sono un possessori di una cinese. funziona tutto alla perfezione. forse anche troppo. il bt è molto invasivo. quando arrivano sms, o ne scrivo o semplicemente apro il telefono la radio passa in modalità bt. come faccio a disabilitare questa cosa e lasciare solo la funzione di chiamata?

  12. ciao io non riesco + a mettere il navigatore prima avevo igo poi tutto in un tratto non va + mi dice softuer non trovato sapete aiutarmi grazie

  13. aiuto

  14. hai provato a selezionare il file eseguibile nell’impostazione dell’autoradio?

  15. salve io ho un problema con il mio autoradio cinese, ogni tanto devo aggiornare il software perchè una volta aperto il monitor (1 din) premendo il tasto close non torna più dentro, e mi appaiono delle righe colorate lungo lo schermo. cosa potrebbe essere? saluti teto

  16. a sto punto kiedo aiuto anke io, la mia 2din non legge cd e dvd… aaaaaaaaaaaahrrr ke devo fare aiuuuutoooo!!!

  17. no il file eseguibile non lo vedo ,ma non so se e un problemma di sd ho di autoradio ogni tanto funzione e ogni tanto mi dice softuer non trovato aiuto???

  18. ma secondo voi è possibile aggiornare la version Windows CE 5 alla versione 6 ? o in alternativa formattare/flashare la rom attuale?

  19. ciao a tutti mi kiamo giuseppe come posso resettare totalmente l’autoradio (autoradio doppio din cinese) ho problemi con il touch.
    toccando un’impostazione e nn ci posso andare piu,a causa del touch.

  20. ciao giusepe ti conviene togliere corrente e lasciarllo x un 3 ore senza ok

  21. grazie..
    ti faccio sapere…

  22. cosi facendo si dovrebbe resettare…

  23. nn mi fa entrare nel settings.

  24. niente da fare non si resetta!!!!!
    help….miky

  25. ciao giuseppe, potresti provare usando il telecomando andanto su impostazioni, restore defoult setting.

  26. default

  27. ciao a tuti.ho un problema ,ho un autoradio cinese 2 din montato su una w bora, no mi se inluminano ii tasti .grazie chi mi po aiutare.

  28. ciao ho un autoradio 2 din montato su una skoda superb e quando cammino con la macchina le tracce e i folder con i nomi dei cantanti scompaiono e mi compare una scritta waring…..
    poi quando spengo la macchina mi ricompare i nomi e i folder
    ho provato a resettarlo tante volte ma niente da fare
    per favore,, qualcuno mi puo aiutare
    lo comprato su http://www.almigliorprezzo.com di consoli giovanni

    aiutatemi vi prego

    grazie,, in anticipo

  29. Ciao, c’ uno dei cavi dell’autoradio che impedisce l’uso dell’autoradio con la macchina in movimento per questioni di sicurezza, devi metterlo a massa (basta attaccarlo ad una parte metallica dell’auto).

    Il 05 febbraio 2013 19:34, Fj: Diario di bordo

  30. ciao chi mi dice dove si trovano le viti x sbloccare la tv dalla carcassa del autoradio 2 din win ce

  31. salve ho n autoradio cinese modello J-2619MX 6.95-pollici touch screen 1080P Video motorizzato Pannello Universale Auto Car DVD Playeraccessory GPS il mio elettrauto ha provato ad installarla in una suzuki swift del 2008 ma pigiando il tasto per aprire il pannello ed avere accesso al dvd o alla sd card non si attiva il motore stesso del pannello funziona la radio ed il resto ma non riesco ad utilizzare la parte che è vincolata al funzionamento del motore del pannello stesso .. si tratta di un errore di installazione? qualcuno mi può aiutare… grazie

  32. Possono esserci problemi anche con il cavo della massa (nero). Tale cavo è solitamente attaccato al telaio dell’auto oppure alla batteria (che a … auconmonitor.wordpress.com

  33. ciao a tutti 2 anni fà ho comprato un doppio din della autosonik mexico on iine e andato sempre bene ma ultimamente dopo un po che sta acceso mi spegnie il monitor e si riaccende solo dopo che spengo l’autoradio e la macchina per un oretta almeno qul cuno mi sa dire cosa e potuto succedere ? grazzie

Lascia un commento

 
