Autoradio cinese 2din

fj_cruiser_greenE’ da qualche mese che sono il felice possessore di una autoradio 2din di provenienza cinese (senza marca) che fa tutto, ma veramente tutto!

L’ho comprata sul sito CompraeVai.com e il modello è il LF7800G. Le funzioni integrate sono tutte quelle che si possono avere: radio am/fm con rds, vivavoce bluetooth, lettore dvd/divx, usb, sd-card, line-in, interfaccia ipod, televisione, navigatore gps. Lo schermo, essendo una autoradio 2din (cioè di grandezza doppia a quella di una autoradio normale) ha un ampio schermo 7” touchscreen motorizzato (per si apre per accedere al caricatore dvd o alla sd-card).

autoradio_cinese

La scelta di cambiare l’autoradio esistente nel mio FJ è stata obbligata… per chi non lo sapesse infatti lo stereo di serie (modello “base”), come la maggior parte delle autoradio americane riceve esclusivamente le stazioni con frequenza dispari, non ha le “mezze” stazioni e neanche l’rds.

autoradio_fjcruiserIn pratica è inutilizzabile.Viaggiando in autostrada non segue le stazioni se cambiano frequenza, è impossibile sapere che radio si sta ascoltando (senza l’rds che scrive il nome) e la maggior parte delle stazioni radio non si possono selezionare (ad esempio 104.35 o 88.80). In pratica ascoltavo sempre 103.3 o 105. Basta! E poi anche come lettore mp3 non era un gran che…

Il confronto tra una autoradio cinese di questo tipo ed una di marca è impietoso. Il prezzo delle cinesi è 1/3 o meno di quelle di marca e le funzioni sono molte di più. In cambio la grafica e l’usabilità delle varie funzioni non è il massimo e l’hardware potrebbe fare qualche brutto scherzo…

Comunque sono molto soddisfatto per l’acquisto. Googolando un po’ ho scoperto che ci sono varie caratteristiche interessanti di queste autoradio che però non sono sufficientemente documentate. Per uno smanettone come me è un piacere dover indagare nei vari forum alla ricerca di trucchetti vari e modifiche… ma mi rendo conto che non esiste un sito che metta insieme tutte le informazioni.

Per questo ho deciso di raccogliere in maniera più o meno chiara tutte le informazioni che ho in merito in modo che possano essere utili per tutti i possessori di una “autoradio cinese”.

lf7800gIl termine “autoradio cinese” non è casuale, non esiste altro modo per definire queste autoradio che sono tutte, più o meno, uguali! Cambia qualche menu, la grafica è un po’ diversa ma la base è sempre la stessa.

Ho deciso però di suddividere in due parti separate gli articoli: la parte relativa all’installazione dell’autoradio all’interno del mio Fj su questo blog, la parte più tecnica relativa alle modifiche e agli “smanettamenti” software e hardware sul blog di nerdsopolis.

Primo argomento: Il software.

~ di fry su 19 febbraio 2009.

17 Risposte to “Autoradio cinese 2din”

  1. […] cinese 2din (2) Continuo dove mi ero fermato nel precedente post ed approfondisco la parte relativa a windows ce e nello specifico riguardante i vari software di […]

  2. Volevo chiedere una cosa.
    Io ho visto i vostri commenti pero’, non ho capito una cosa:si riesce ad avere le scritte in italiano ,ce gia’ il navigatore?io ho fatto l’ordine manca solo il bonifico aspetto vostre notizie

  3. Definisci “scritte in italiano”… l’autoradio ha i bottoni classici dell’autoradio che direi sono universali, non c’è una lingua. Per quel che riguarda il navigatore dipende da cosa ci installi. Quelli che ho provato io sono tutti in italiano.

  4. […] cinese 2din (3) Dopo la prima parte introduttiva e dedicata al software windows ce e la seconda parte dedicata ai software di navigazione, oggi mi […]

  5. Grazie della risposta.Mi scuso per l’ inprecisione.Intendevo le scritte nel monitor.Per installare il navigatore cosa hai installato tu? Io ho la macchina da 10 giorni sono contentissimo pero’, come dicevi tu la radio e’ un pacco….Quindi vedendo quello che hai scrito mi hai invogliato a prendere questa radio.Se non ti dispiace quando mi arrivera ti chiedero’ qualche consiglio visto che la mia conoscenza in questo campo e’ pari a 0.Grazie Mille in tanto

  6. Io uso igo8 e tomtom… comunque (non so se li hai già visti) ti consiglio di leggere anche i post successivi così vedi i vari software di navigazione e come montare lo stereo nell’fj!

  7. Salve, ho una autoradio cinese a 2 din della audiosound con caratteristiche simili a quelle da te descritte solo che non ha il monitor apribile. All’inizio andava tutto bene ma dopo pochi giorni ha incominciato a dare i numeri il software di caricamento dell’autoradio del display ts delle porte usb in sostanza della prima parte di software mentre la seconda parte relativa al gps funzione normalmente. Premetto che la radio anche se il display rimane blu funziona ugualmente.
    Come posso ricaricare il programma di avvio e di configurazione delle varie periferiche?
    Ti ringrazio per un tuo eventuale aiuto e ti invia la mia mail Saluti Piero eremitaz@tiscali.it

  8. ciao
    pure io ho un’autoradio di questo genere,solo con lo schermo a 5″ e monitor estraibile..a me dopo l’installazione il monitor è sempre blu con qualche sfarfallio,la radio funziona ma presenza delle funzioni stilizzate..praticamente tutta la grafica e le altre funzionalità sn scomparse..sento solo la radio..se sapete come fare vi ringrazio in anticipo
    a presto
    Diego

  9. […]La scelta di cambiare l’autoradio esistente nel mio FJ è stata obbligata… per chi non lo sapesse infatti lo stereo di serie (modello “base”), come la maggior parte delle autoradio americane riceve esclusivamente le stazioni con frequenza dispari, non ha le “mezze” stazioni e neanche l’rds.[…]

    E se il modello invece fosse quello più evoluto di quello base? per intenderci non quello nero ma quello grigio…

  10. Anche io ho acquistato questo stereo, ma non riesco a capire se c’è RDS in quanto non visualizza il nome dell’emittente qualcuno sa come attivarlo o come si fa a vedere l’emittente radio.
    grazie

  11. come funziona rds sulla cinesina 2 din grazie

  12. Io ho comprato lo stesso modello a 135 euro da http://www.autocardvdgps.com

    un bel dvd gps che mi da molto soddisfazione

  13. salve raga. ,mi chiamo cristian , ho aquistato anchio una autoradio cinese .vi posso dire e perfetta e completta .avrei bisogno di un aiuto. non riesco a caricare altre mappe sul navigatore.il sistema wind 6.0 vi prego AIUTATEMIIIII !!!

  14. ciao ragazzi… io ho un problema con la mia autoradio 2 din (Eonon e1091) presa in un sito tedesco dicevano k fosse tedesca invece è cinese… adesso non funziona più la USB l’ho resettata diverse volte ho scollegato l’alimentazine e non va… cosa mi consigliate di fare a parte buttarla =)??? sapete se posso fare una modifica o qualcosa di simile per l’interfaccia grafico???

  15. ciao!! sono giorgio,mi potete aiutare !! o comprato un autoradio cinese!! pensavo fosse tedesco!! non mi va piu il gps!! non mi carica piu le mappe!! mi da la schermata bianca ,forse o cancellato qualche fails,aiuto!! grazie!!

  16. ciao, da ieri ho installato un device doppio DIN GPS, funziona tutto bene e velocemente…il menù OSD è in ITA mentre sia la voce che la lingua parlate sono in Inglese. Sto cercando a pagamento una microsd con un sistema (quello montato è IGO8 e non va male, meglio del tomtom start che avevo prima) che “giri” sul device, con sistema WIN ce 6.0. Chiedo a quanti sul forum possano darmi una indicazione questa cortesia. saluti, Raffaele.

  17. Vorrei un preventivo per la mia bmw x3 anno 2008 . Grazie possibilmente che vadi dentro lo sportello sul cruscotto . Resto in attesa di una vs risp grazie Saluti

Lascia un commento

 
