Aircamping

fj_cruiser_blueChiunque abbia sfogliato le pagine del grandioso libro di Nino Cirani “Il raid automobilistico”, libro del 1973 che rappresenta la “bibbia” per tutti i fuoristradisti, saprà perfettamente cos’è una Air-camping.

Per chi invece non lo sapesse, la Air-camping è in assoluto la migliore tenda da auto che sia stata mai costruita. In pratica consiste in una struttura chiusa a libro formata da due pannelli di legno con attaccata sopra una tenda piegata a metà. Aprendo il “libro” la tenda si apre.

cirani_aircampingLe immagini spiegano molto meglio il concetto, i punti forti dell’Air-camping sono sicuramente il fatto di essere montata in alto (quindi al riparo dall’umidità e dal caldo), di disporre di un piano rigido su cui dormire e la sua incredibile velocità di apertura/chiusura.

Nino Cirani usò la sua Aircamping in tutti i viaggi che fece e la installò su tutte le Aziza (nome con cui chiamava i suoi Land Rover). Per questo motivo la Aircamping è famosa per essere la perfetta tenda da deserto.

aircamping2Per molti anni l’Air-camping è stata una ed una sola. Brevettata nel 1959 dal dott. Giuseppe Dionisio, è stata per anni ed anni un esempio di perfezione italiana. Un modello, una marca. La Air-camping da allora è sempre stata prodotta, uguale a se stessa, con piccolissime modifiche. Che bisogno c’è di cambiare un modello già di per sè perfetto?

C’è stato un periodo però (a cavallo tra gli ’80 e ’90) in cui la Air-camping è stata un po’ abbandonata, lasciata solo agli appassionati e a coloro che la conoscevano per le sue incredibili doti di comodità e utilità.

Recentemente (saranno forse 10 anni?) la Air-camping è tornata pesantemente di moda, ripresa dalla Zipfer di Rivarolo Mantovano, sotto il nome di AUTOHOME, assieme ad altri nuovi modelli è tornata ad essere su tutti i tetti dei fuoristrada. Andate a qualsiasi raduno e provate a vedere quante Air-camping e quante Maggiolina (nuovo modello) troverete in giro!

Preso dalla passione per questa fantastica tenda, qualche anno fa ho avuto la fortuna di trovarne una usata (diciamo molto usata!) che era stata abbandonata per anni nel magazzino del negozio 4techinque di Modena.

Con grande passione, e con qualche – indispensabile! – aiuto, l’ho rimessa in funzione. La mia in realtà, non è una Air-camping originale (con la scritta “ITALIA” in bella vista) ma piuttosto un clone: è una Autocamp Domeneghetti. In realtà non c’è nessuna differenza tra la mia Autocamp e la Air-Camping… non chiedetemi che diavolo di marca sia perchè proprio non sono riuscito a scoprirlo!

autocamp2L’immagine terribile è una delle poche che ho trovato su internet della Autocamp Domeneghetti… ok molto anni ’70, soprattutto per il suo colorino marroncino!

autocamp_domeneghettiVi invito a dare un’occhiata al sito www.air-camping.it e scaricare la bellissima brochure in pdf… e magari per aiutarmi a capire il significato di tutti i diversi nomi: la società Zipfer è in realtà anche la Autohome che produce vari modelli di tende, tra cui la Overland che è identica alla Air-Camping che trovate sul sito http://www.air-camping.it, sempre della Zipfer. Boh!

Comunque, prossimamente metterò online le foto della mia Autocamp!

~ di fry su 14 febbraio 2009.

7 Risposte to “Aircamping”

  1. vendo air-camping originale 160X200 tre posti completa di cappuccio invernale e veranda con attacchi per land rover a 1400,00euro

  2. Buondì, a quali nomi si riferisce in particolare?
    Le garantisco che l’unica ed inimitabile AIR-CAMPING è di fatto l’ AIR-CAMPING ITALIA, inventata, brevettata, prodotta e venduta dal Sig. Dott. Dionisio a Milano. Tutte le altre sono state, sono, e saranno delle semplici copie. Sicuramente ben fatte, sicuramente di successo, sicuramente tutto il meglio del meglio ma, non le prime. Il brevetto è stato successivamente ceduto,venduto, nel 1999, proprio a ZIPFER e pertanto, oggi, può vantare il possesso e la commercializzazione del famoso ed inconfondibile marchio AC immaginato,realizzato e fatto conoscere a tutto il mondo da MIO padre, Giuseppe Dionisio.

  3. Salve Dario, non era sicuramente mia intenzione fare confusione riguardo il nome e la storia della Air Camping. Faccio notare peraltro che l’articolo l’ho scritto nel febbraio 2009… Comunque mi limitavo a far notare che la Zifer, la Autohome, e la Air Camping facevano tutte riferimento (tramite i vari indirizzi internet) alla stessa cosa: la tenda. E che la tenda non veniva indicata con il suo nome originario, bens come Overland. Tra l’altro, dopo aver scritto questo post, mi sono recato di persona a visitare la Zifer Italia a Rivarolo Mantovano per comprare alcuni accessori. Comunque la ringrazio per aver commentato sul mio blog e non posso fare altro che essere contento di aver attirato la sua attenzione su un argomento a me cos caro!

  4. Le chiedo scusa io se, senza volerlo, le ho procurato un senso di “accusa” Ovviamente, come può immaginare, la mia risposta voleva solo mettere il luce la storia dell’Air-Camping. L’ho fatto solo onor di cronaca ed orgoglio personale, per mio padre e, per rendere omaggio lui. E’ certamente un argomento molto ,molto caro anche a me. Non me ne voglia. Cordiali saluti.

  5. Con molto onore e gioia ho letto gli ultimi commenti che mi rendono orgoglioso di possedere 3 AIR CAMPING di cui 2 AIR CAMPING ITALIA ed una GIDION’S….ma un dubbio mi attanaglia: le 2 AC italia sono di anni diversi rispetto alla GIDION’S? Mi rivolgo a Lei Sig. Dionisio per avere lumi.
    La ringrazio della cortese risposta.

  6. Gent.mo Sig Andrea,
    mi scuso innanzitutto per il ritardo di risposta…
    E’ esattamente come ha intuito: la Gidion’s appartiene ai primi,primissimi anni, della produzione e vendita dell’ Air-Camping. Se non erro nel ricordare, dovrebbe risalire alla produzione ante anni 1982-83. Di fatto, in seguito, sono state apportare piccole modifiche (oltre al Marchio,divenuto internazionale) e, migliorie ritenute necessarie per mio padre, solo per il Suo bisogno di rendere perfetto ogni cosa…soprattutto l’Air-Camping!!

    La ringrazio per avermi interpellato, Le auguro una buona giornata e, ancora tanto, tantissimo divertimento con AC.

    Dario Dionisio

  7. un saluto a tutti, pur con sommo dispiacere ma per inutilizzo vendo AIR-CAMPING da cm 160 con attacchi per Ranger-Rover completa di cappuccio invernale e veranda conservata perfettamente.

Lascia un commento

 
