Toyota FJ Cruiser Concept 2003

fj_cruiser_redIl toyota fj come lo conosciamo oggi (versione 2007-2008-2009) in realtà è esteticamente la fotocopia di una concept car presentata dalla toyota al salone di Detroit del 2003. Il modello, originariamente costruito sul telaio di una Tacoma, è stato presentato come celebrazione della storia fuoristradistica toyota.

Fin dagli inizi, l’FJC è stato paragonato ad un Hummer H2 per le dimensioni e l’aspetto dell’anteriore con i fari e le frecce tonde.

fjc-concept-2003fjc-concept-20032Come si può chiaramente vedere dalle foto, l’attuale FJ è la trasposizione stradale del concept del 2003. La carrozzeria e la forma della maggior parte degli elementi estetici è stata lasciata così come era stata immaginata.

Alcuni piccoli elementi però sono stati modificati e balzano subito all’occhio: le maniglie (girate di 90°), il bocchettone della benzina (più squadrato e in posizione più avanzata), il logo toyota (sul frontale), il predellino in plastica, alcune decorazioni dei paraurti, l’attacco degli specchietti, il portellone anteriore ed il tettuccio ed infine il portapacchi. E poi l’auto ha un aspetto più “squadrato”.

Un elemento davvero interessante sono i verricelli con faretto che sono  alloggiati nei paraurti anteriore e posteriore. Dalle foto si distingue chiaramente la presenza di un gancio incastrato in una apposita sede nel paraurti, ed accanto un faretto.

fjc-concept-20033E’ davvero un peccato che questo accessorio non sia stato incluso nella versione finale dell’FJ… i faretti nel paraurti sarebbero stati veramente comodissimi (magari potrebbe essere oggetto di una futura modifica del mio fj?!) per quando si deve armeggiare attorno all’auto di notte (magari per tirare qualcuno fuori dai guai con il verricello!).

Sempre osservando le foto si può notare che tutti gli elementi estetici caratteristici dell’FJ erano già presenti nel concept: gli sportelli posteriori “a libro”, i tre tergicristalli anteriori, le luci negli specchietti.

Visto il successo riscosso con il concept del 2003, la toyota mise al lavoro i suoi progettisti per trasformare l’idea in una auto vera e propria e nel 2005 al salone di Chicago presentò l’FJC 2006 (che poi in realtà diventò 2007).

fjc-2006Mentre l’aspetto esteriore di questo modello era rimasto più o meno invariato rispetto al prototipo, i cambiamenti maggiori si sono registrati dove non si possono vedere. Il modello “reale” non è più basato sul Tacoma ma sul Prado ed il motore è passato da un 3.4L ad un 4.0L.

Link: photogallery del concept 2003.

~ di fry su 10 febbraio 2009.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: