Controlli elettronici

fj_cruiser_yellowIl Toyota FJ Cruiser dispone di diversi sistemi elettronici per il controllo della stabilità dell’auto e della trazione. Cercherò brevemente di elencarli tutti e di spiegare (in maniera il più semplice possible) a cosa servono e quando entrano in funzione.


Per chiarezza, illustro prima qualche termine:

2WD = 2 wheels drive = 2 ruote motrici (si intende la versione dell’FJ a due ruote motrici)

4WD = 4 wheels drive = 4 ruote motrici (si intende la versione dell’FJ con trazione integrale inseribile, o permanente)

riduttore-full-time1riduttore-part-time1

H2 = selettore su 2 ruote motrici, marce non ridotte (integrale inseribile)

H4 = selettore su 4 ruote motrici, marce non ridotte (integrale inseribile)

L4 = selettore su 4 ruote motrici, marce ridotte (integrale inseribile)

H = selettore su marce non ridotte (integrale permamente)

HL = selettore su marce non ridotte, differenziale centrale inserito (integrale permamente)

LL = selettore su marce ridotte, differenziale centrale inserito (integrale permamente)

Bene, ora passiamo ai controlli elettronici, prima i più conosciuti:

ABS (Anti Breaking System) – 2WD e 4WD – In funzione sempre.

Tutti sanno cos’è! Riduce la frenata se le ruote si bloccano.

EBD (Electronic Brake Distribution) – 2WD e 4WD – In funzione sempre.

Altro sistema molto conosciuto, ripartisce la frenata sulle ruote in maniera uniforme.

VSC (Vehicle Stability Control) – 2WD e 4WD – In funzione se in H e H2 sopra le 9 mph o 15 Km/h – Si disattiva automaticamente in H4, L4, HL e LL.

Il “sistema di controllo della stabilità” entra in funzione quando viene rilevato uno slittamento dell’auto per colpa di una sterzata brusca o per l’eccessiva accelerazione. Il VSC usa i sensori del TRAC e dell’ABS per rilevare la rotazione delle ruote e dei differenziali. Se l’auto sovrasterza o sottosterza cerca di ripristinare l’aderenza levando potenza al motore e azionando i freni. Si può semplificare definendolo un “anti-slip”.

TRAC (TRAction Control) – 2WD e 4WD – In funzione sempre in H, H2 e H4 – Si disattiva automaticamente a velocità superiori a 40 mph e in L4, HL o LL.

Il “controllo della trazione” rileva il pattinamento di una o più ruote (motrici) e riduce la potenza erogata dal motore per ripristinare la normale motricità. In pratica è un “anti-spin”.

A-TRAC (Active TRAction Control) – 4WD – In funzione solo se si preme il tasto corrispondente, si attiva solo in L4 o LL a bassissime velocità

In pratica è molto simile al TRAC ma è ottimizzato per il fuoristrada. Se rileva che una o più ruote hanno scarsa aderenza cerca di ripartire ottimamente la trazione agendo sui freni. Rallentando lo slittamento delle ruote “libere” convoglia maggiore potenza su quelle “in trazione”. Si riconosce chiaramente quando entra in funzione perchè l’auto emette un forte rumore “elettrico”.

A-LSD (Automatic Limited Slip Differential) – 2WD – In funzione solo se si preme il tasto corrispondente

E’ la versione dell’A-TRAC per i modelli a 2 ruote motrici. In caso di particolari condizioni di scarsa aderenza (neve, ghiaccio…) premendo il bottone, l’auto controlla lo slittamento dell’auto frenando le ruote e limitando la potenza.

In aggiunta a tutti questi sistemi automatici, nelle versioni 4WD esiste anche la possiblità di bloccare il differenziale posteriore (RR DIFF LOCK).

L’RR DIFF LOCK e l’A-TRAC nelle versioni 2007 dell’FJ non possono funzionare contemporaneamente (a meno di una modifica sulla centralina), nelle versioni 2008 invece si. Sono comunque entrambi optional.

Riassumendo, vi faccio l’esempio classico di utilizzo su un FJ come il mio (modello 4WD integrale inseribile con A-TRAC e RR DIFF LOCK).

trac-in-funzione1Condizione di marcia normale: cambio in posizione H2. Se accelero troppo in partenza entra in funzione il TRAC e leva potenza al motore. Si avverte un leggero “clic” e il pedale dell’acceleratore si “alleggerisce”. Più o meno la stessa cosa succede in frenata con l’ABS con i freni. Se invece sono in curva e l’auto comincia a sbandare, si accende la spia del VSC e si sente un “bip bip”, la macchina cala la potenza e frena fin quando non riprende la perfetta aderenza.

Fuoristrada “leggero”: cambio in posizione 4H. Si accende la spia VSC OFF. Se accelero troppo entra in funzione il TRAC, se freno troppo l’ABS. Il VSC si disattiva perchè normalmente un veicolo a 4 ruote motrici ripartisce la trazione in modo ottimale grazie al funzionamento dei differenziali anteriore, posteriore e (se presente) centrale.

vsc-offbottone-atrac

Fuoristrada “serio”: cambio in posizione 4L. Si accende la spia del controllo trazione (indica che è disattivato). Nessun controllo elettronico in funzione. Se le ruote slittano molto ed ho poca trazione premo il tasto “A-TRAC” e l’auto, emettendo un rumore “elettrico” cerca di ripartire correttamente la motricità frenando e tagliando potenza. Quando si preme il bottone “A-TRAC” si accende la spia “A-TRAC” e si spegne quella del controllo trazione. Se mi blocco del tutto, con una ruota “libera”, premo il tasto “RR DIFF LOCK” e blocco il differenziale posteriore ripartendo 50 e 50 la potenza tra le ruote (old school!).

blocco-differenziale-centrale

Conclusione

L’FJ Cruiser dispone di molti sistemi in grado di “sfangarlo” da ogni situazione. Controlli come il VSC sono poi molto importanti per garantire la stabilità di un mezzo di notevole peso, altezza e potenza nell’uso normale. Nessuno di questi sistemi sostituisce però l’abilità del guidatore! Per fortuna poi, quando si vuole fare del fuoristrada serio tutte le funzioni vengono disattivate lasciando al guidatore la possibilità di farsi aiutare o meno.

Tutte le informazioni contenute in questo lungo post sono tratte dal manuale di uso e manutenzione (Owner’s Manual) dell’FJ, da pagina 120 in poi. Il sito toyota.com contiene poi una serie di brevi filmati e animazioni che spiegano nel dettaglio il funzionamento di tutti questi sistemi.

~ di fry su 27 gennaio 2009.

26 Risposte to “Controlli elettronici”

  1. Descrizione molto esplicativa. Certo! sei proprio un vero appassionato di questa vettura. Ma ti domando, c’è modo di poter commutare il termometro digitale da Fahrenheit a Celsius ?

  2. A dire il vero non lo so… nella mia versione (convenience pack) non ho il termometro! Sigh..

  3. non importa verificherò sulla mia appena mi arriva (nera come la tua ma accessoriata con Upgrade Pack 2)

  4. complimenti per le descrizioni dettagliate,a breve(10gg) avrò in mano il mio incrociatore nero,..so gia che mi darà grosse soddisfazioni!

  5. esiste la traduzione integrale del libretto uso e manutenzione da qualche parte??

    ciao e grazie

  6. ciao Roberto, se vuoi puoi usare google translate che è un ottimo traduttore. Una volta scaricato il manale d’uso in inglese, con il traduttore ottieni in automatico un ottima traduzione in italiano

  7. Non mi risulta ci siano traduzioni di sorta, l’unica cosa è farselo tradurre! Altrimenti se potresti cercare il manuale di Land Cruiser (Prado) in italiano, più o meno è la stessa cosa.

  8. se andate all’indirizzo indicato(http://www.toyotafjcruiserforums.com/fj-maintenance-modification-tools/69-fj-cruiser-owners-manual.htmlandate) trovate anche altri manuali relativi all’FJ, naturalmente sono in inglese, però intanto scarichi il file PDF, poi dopo averlo salvato sul proprio PC, lo aprite tramite il programma GOOGLE TRANSLATE che permette di tradurre qualunque cosa in diverse lingue, basta scelgliere l’italiano e il gioco e fatto. La traduzione non sarà perfetta ma è molto buona.

  9. Ciao cari amici “incrociatori”

    a breve spero di potervi postare (sono a buon punto) la traduzione(parola grossa) del manuale .

    Non sarà corretta , ma rendo bene l’idea.

    grazie ancora all’autore per la questione autoradio,..aspetto la parte di montaggio per capire i problemi,..per quanto riguarda il software…bhe,…andrò a trovare l’autore.

    un saluto.

    roberto

  10. bhe,..il manuale tradotto è un po’ + complicato di quello che credevo,…vediamo !!…..ma oggi posso comunicare con somma felicità di esser possessore materiale un incrociatore nero con tetto bianco!!!!!!!!!

    ..era ora! smaile smaile smaile
    roberto

    ciao

  11. complimenti Roberto, sono contento per te, io ritiro il mio giovedì, nero con tetto bianco proprio come il tuo. Se possibile, ci terrei a sapere le tue impressioni di guida. Un saluto e in bocca al lupo.

  12. […] L’A-trac (già abbontantemente illustrato nel mio post sui controlli elettronici) è un sistema molto utile per chi fa fuoristrada. Anche se molti “puristi” (come me) […]

  13. Anch’ io sono un fortunato possesore di fj da 1 mese ,ho gia fatto 8500 km . Ha un difetto ,faccio fatica a “scendere” e’ in un’ unica parola strepitoso.Complimenti per le spiegazio!!

  14. vorrei scambiare con voi le impressioni,magari aprendo un forum fjitalia!!!!…ho portato gia il mio incrociatore nel grande erg in tunisia,…fantastico!!

    il mio indirizzo è jkroberto@gmail.com

  15. x jkroberto: l’idea del forum è ottima ed in fin dei conti è perfettamente in linea con l’idea di questo (mio piccolo) blog che sta riscuotendo già così grande (ed inaspettato) successo!
    Se tutto va per il verso giusto, presto questo blog assieme a quello di nerdsopolis verrà trasferito su di un nuovo server e lì avrò la possibilità di installarci anche un forum!
    Comunque rimaniamo in contatto… sapete dove trovarmi!

  16. non so bene come contattarti,..cmq l’idea del forum deve(in un modo o nell’altro) andare avanti,…e chissà che prima o poi non si riesca a fare il 1° raduno fjitalia.

    Infondo se siamo arrivati tutti a comprare un’incrociatore,tirandoci una menata pazzesca (nel mio caso) e correndo dei rischi futuri,qualcosa che ci unisce….. c’è!!!

    ciao

  17. di certo è fuori tema , ma il problema è commune.
    Avete studiato la procedura per sostituire l’inverter 115 v con altro a 220v(è istallato dietro alla presa usa nel portabagagli) senza disfare la vettura.

    io ho cominciato a guardarci,…bel casino ma a 115 v non serve a niente da noi.

    ciao roberto

  18. Mi trovi completamente impreparato. Tu hai un inverter nel portabagagli? Evidentemente è un optional perchè io non l’ho visto da nessuna parte. Probabilmente è quello sportellino “tappato” che c’è in basso a destra nella mia. Giusto?

  19. Chi di voi è in grado di dirmi come si calibra la bussola?
    Grazie.

  20. vieni su http:/fjcruiserforum.forumfree.net. e poni il quesito.

    ciao
    roberto

  21. correggo: http:/fjcruiserforum.forumfree.net

    scusa ma “la creatura” è nuova

  22. sono fuso, questo è l’indirizzo giusto: http:/fjcruiseritalia.forumfree.net

    scusate tutti di nuovo.

    roberto

  23. Mi complimento per tutte le spiegazioni: chiare e semplici. Sto per ricevere il mio FJ; non vedo l’ora….Un saluto a tutti

  24. ciao a tutti ho un FJ cruiser del 2006 4wd automatico e volevo sapere come si fà la modifica alla centralina per far funzionare contemporaneamente il RRDIFF LOCK e A-TRAC.
    grazie

  25. Hello friends, nice piece of writing and nice urging commented here, I am in fact enjoying by these.

  26. sono anche io della famiglia degli “incrociatori”🙂 Grigia. cambio manuale. 2006. Quesito immediato: il libretto uso e manutenzione..comprensibile?? qualcuno me lo può girare?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: