Il “codice” Toyota

fj_cruiser_yellowLa Toyota identifica i propri fuoristrada utilizzando dei nomi ben precisi, che si riferiscono al tipo di modello ed alla motorizzazione.

La lettera “J” che caratterizza tutti i fuoristrada ha una origine storica.

Nel 1950, durante la guerra di Corea l’esercito Americano richiese alla Toyota la costruzione di un veicolo militare ispirato alla storica Jeep Willys (in realtà l’esercito consegnò alla Toyota i disegni della Willys, quindi potremmo dire che si trattò di qualcosa più che una ispirazione!). La scelta strategica di produrre direttamente vicino al fronte di guerra gli automezzi venne fatta al fine di ottimizzare la produzione dei nuovi veicoli alle esigenze dell’esercito ed alle caratteristiche del terreno.

willys-jeep1In realtà la Toyota aveva già sviluppato in precedenza altri prototipi ispirati alle Jeep Americane per conto del governo Giapponese, ma senza particolari successi.

Il mitico BJ non è altro che una Willys migliorata ed aggiornata, un veicolo in grado di scalare le ripide montagne che caratterizzano la penisola Coreana grazie ad un telaio migliore ed a un motore più potente.

Ufficialmente il nome di questo nuovo fuoristrada doveva essere semplicemente “Toyota Jeep”, ma presto venne abbreviato in “BJ” prendendo il nome dal motore 6 cilindri diesel versione “B” da 3.4 litri. (quindi “BJ”eep)

At first, the BJ was considered inferior to the “real” jeep, but in July of 1951, Toyota Test driver Ichiro Taira drove a BJ prototype to the sixth of the 10 hikers checkpoints on Japan’s 12,388 foot Mount Fuji. That was higher than anyone thought likely-or even possible -in a four wheel motor vehicle. Then inspired by a historic horseback riding feat accomplised centuries earlier, Taira drove to Okazaki City and up steep temple stairs. Taira’s drive drew attention to the BJ.

bj40-toyotaIl nome però, dal momento che la Toyota cominciò ad esportare il proprio fuoristrada,  era troppo simile a quello “Jeep” e dunque cambiò nome in “Land Cruiser”. La cosa divertente è che anche questo nome trae origine da un fuoristrada già esistente: il “Land Rover” che a quei tempi era il fuoristrada più usato e conosciuto al mondo.

Nel 1954 la Toyota introdusse una nuova versione con motore a benzina: l’FJ. Ma non anticipiamo i tempi… un passo alla volta.

“J” sta dunque per “Jeep”, e la “F”?. Qui il discorso si fa un po’ più complicato. Infatti la Toyota usa un codice abbastanza contorto per identificare le motorizzazioni delle proprie auto dal quale si puossono ricavare le caratteristiche salienti.

Wikipedia dispone di una favolosa serie di pagine dedicate ai Land Cruiser che consiglio caldamente di consultare, inoltre si può trovare anche un esaustivo elenco contenente tutte le motorizzazioni prodotte ed i relativi modelli.

Per non perdermi completamente in un elenco di sigle e modelli cercherò di riassumere le informazioni salienti. Il motore montato dall’FJ è l’ 1GR-FE. I motori della serie GR sono dei v6 DOHC a benzina, la versione 1GR è da 4.0 l. Per quanto riguarda la sigla FE dovrebbe significare “Electronic Fuel Injection” e “Economy narrow-angle valve DOHC“.

1gr-fe

Ma allora per cosa sta questa benedetta “F” nel nome? In realtà non identifica il tipo di motore ma si riferisce molto semplicemente al fatto che l’FJ 2007 è direttamente ispirato all’originario FJ del 1955… che si chiamava così poichè montava un motore di tipo F.

Questa dunque è (o meglio dovrebbe essere) l’unica ricostruzione giusta del nome FJ Cruiser: F = ispirato al tipo F del 1955 – J = come Jeep – Cruiser = Land Cruiser.

Attenzione! In molti siti e forum si trova indicato erroneamente che la F significa “motore a benzina” in contrapposizione con la B che significherebbe “motore a diesel”. In realtà, come abbiamo visto, pur essendoci una certa corrispondenza storica tra l’introduzione del motore a benzina da parte della Toyota e il nome usato (BJ per il diesel e FJ per il benzina), non c’è una correlazione diretta tra il tipo di motore ed il carburante usato. In realtà il tipo F è l’evoluzione del tipo B.

~ di fry su 8 gennaio 2009.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: